Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Zambra: festa per il Patrono San Jacopo

Edizione del: 20 luglio 2017

chiesa di zambraLa comunità di Zambra è in festa per San Jacopo.

A questo Santo è dedicata una chiesa, piccolo gioiello architettonico di epoca medievale, unico edificio sacro con pitture murali raffiguranti pesci coronati.

Della tutela e della valorizzazione di questa chiesa si occupa dal 2008 un Comitato, il “Comitato per San Jacopo”, appunto, nato da una felice intuizione di alcuni paesani e del Parroco don Alberto Marchesi.

Il Comitato si occupa di promuovere e organizzare iniziative di carattere culturale, tra le quali, appunto, l’annuale festa di San Jacopo.

Festa che si sviluppa in varie serate.

Il programma prevede – sabato 22 luglio, alle ore 20.30, una cena paesana “sur Trebbio”, prenotazioni entro il 20 luglio, telefonando a Sabrina cell. 3346727780, Cecilia cell. 3387524462.

La sera successiva, domenica 23 luglio, alle ore 21.15 Teatro nel Borgo di S. Jacopo: la ’ompagnia der Trebbio presenterà lo spettacolo “Verna’olo a briglia sciorta”.

Lunedì 24 Luglio, alle ore 21.15 è in programma la presentazione del libro di Mario Noferi “Il Cristo portacroce di S. Jacopo a Zambra” e una conferenza di Laura Violi su “La Bibbia di Calci”.

La sera di martedì 25 Luglio, alle ore 21.15, è invece in programma una Messa solenne in onore del Patrono e una Processione lungo le vie del borgo.

A conclusione della Processione seguirà lo spettacolo pirotecnico.

(Articolo tratto dal settimanale diocesano “Vita Nova”).

You must be logged in to post a comment Login