Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Visita guidata all’interno della chiesa di San Francesco di Pisa

Edizione del: 21 febbraio 2015

interno chiesa san francesco PisaVi invitiamo a fare una visita guidata con noi all’interno della chiesa di San Francesco di Pisa.

Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra.

L’interno è a navata unica con transetto e sei cappelle a fianco dell’altare maggiore.

IMG_7631Il tetto è a capriate nella navata e nei transetti è a crociera nelle cappelle.

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (12)I finestroni delle pareti furono costruiti nel 1757 in sostituzione delle bifore originali, delle quali solo due sono rimaste nella navata ed altre nel transetto, su progetto di Ignazio Pellegrini.

Le bifore nella navata furono decorate con figure di Santi dal Mossmeyer negli anni Trenta del Novecento, e sembra che uno dei Santi sia stato realizzato a somiglianza di Mussolini.

AcquasantieraAll’inizio della navata si trova un’acquasantiera cinquecentesca.

IMG_7773Sulla parete sinistra, all’inizio un’iscrizione ricorda i lavori e la riapertura della chiesa nel 1817.

Natività di Gesù - di Lodovico Cardi detto Il CigoliSubito dopo si trova un altare in pietra serena della famiglia Neretti dove è collocato un dipinto del Cigoli raffigurante la Natività di Gesù con adorazione dei pastori, che risale al 1602. Sotto questa tela è stato recentemente scoperto un residuo di affresco trecentesco raffigurante il volto della Vergine.

L’altare successivo risale al 1610 ed ospita un dipinto del 1599 di SAN FRANCESCO RICEVE INDULGENZA FRANCESCO VANNI 1592 OLIO SU TELAFrancesco da Castello raffigurante Sant’Antonio Abate in preghiera davanti al Crocifisso.

ASSUNZIONE DELLA VERGINE VENTURA DI ARCANGELO SALIMBENI DETTO CAVALIER BEVILACQUA 1607 OLIO SU TELADopo di esso si trova un altare del 1605 con un dipinto di Ventura Salimbeni del 1607 raffigurante L’Assunzione della Vergine.

LA NATIVITA’ DI MARIA Nicola Agliot de Ligny Embaroy, 1624 Olio su TelaNell’altare  accanto è collocata la Natività di Maria, dipinta nel 1624 da Nicola Aliot de Ligny Embaroy.

Dopo di esso si trova un’edicola datata 1890, dove è stata collocata la statua di Sant’Antonio.

San Francesco riceve l'indulgenza - di Francesco VanniL’ultimo altare ospita il dipinto di Francesco Vanni San Francesco riceve la conferma della Regola del 1592

Il braccio sinistro del transetto, come del resto anche il braccio destro, è diviso dalla navata da un pilastro che sostiene due archi acuti.

Le finestre delle pareti del transetto sono decorate da cinque vetrate del Mossmeyer raffiguranti Storie di San Francesco realizzate nel 1926.

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (15)Sulla parete sinistra si trova un confessionale che è stato trasformato in una vetrina contenente numerosi reliquiari.

Sul fianco destro si aprono tre cappelle.

cappella fonte battesimaleSulle pareti della prima cappella si trovano resti di un ciclo di affreschi – scoperti nel 1976 – di Taddeo Gaddi. Sull’altare si trova un trittico su tavola di autore ignoto del Trecento raffigurante Cristo in croce, San Ranieri e San Liborio. La vetrata risale al 1910.

fonte battesimaleIn questa cappella si trova il fonte battesimale in marmo.

IMG_7331La seconda cappella presenta una copia della Maestà di Cimabue, un’opera a tempera e oro su tavola (276×424 cm), databile attorno al 1280, che si trovava nella nostra chiesa, dove lo videro Antonio Billi e Vasari, e trafugata in Francia nel 1811, durante l’occupazione napoleonica da Jean Baptiste Henraux, su interessamento diretto dell’allora direttore del Museo Napoleone, particolarmente desideroso di implementare le raccolte di pittura “primitiva” italiana, ed oggi esposto al Louvre di Parigi. Sotto l’altare si trova il corpo del Beato  Giovanni della Pace, detto Cini da Pisa.

IMG_7330Nella terza cappella, dove è reposto il Santissimo Sacramento,  si trovano tracce di affreschi di un pittore giottesco della prima metà del Trecento, restaurati nel 1901 da Galileo Chini che eseguì anche gli ornati delle pareti a finto marmo. La vetrata fu realizzata nel 1903 su disegno del Mossmayer. Su l’altare una copia della pala S. Francesco e i sei miracoli, di Giunta Pisano – precedentemente attribuita al Cimabue da Giorgio Vasari – di cui dal 1970 è esposta una copia in quanto trasportata ed esposta nel Museo San Matteo di Pisa.

pala altare chiesa San Francesco Pisa (2)Nella cappella maggiore, sull’altare si trova un dossale marmoreo di Tommaso Pisano raffigurante La Madonna col Bambino, Angeli e sei Santi datato intorno al 1370.

IMG_7354 - Copia

Sotto la mensa è collocato un rilievo marmoreo del XVI secolo con San Francesco e i Francescani.

IMG_7682Sull’altare c’è un crocifisso ligneo settecentesco di Giuseppe Giacobi.

Nel coro si trovano degli stalli lignei del 1594.

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (34)Gli affreschi della volta raffigurano i Fondatori degli Ordini monastici, e San Francesco in gloria tra la Fede e la Speranza, attribuite a Iacopo di Mino del Pellicciaio, eseguite intorno al 1342.

Il sottarco di ingresso è ornato con i Busti degli Apostoli che furono restaurati da Guglielmo Botti a metà dell’Ottocento, mentre le restanti decorazioni furono eseguite all’inizio del Novecento dal Chini che prese come modello un frammento della decorazione trecentesca.

Dietro l’altare si trova anche l‘organo.organo chiesa San Francesco di Pisa (2)

 

 

 

 

organo chiesa San Francesco di Pisa

 

 

 

 

Vetrate chiesa san francesco Pisa (4)La vetrata fu ricostruita nel 1926 dal Mossmeyer anche se è stata lasciata un’iscrizione relativa a quella precedente che la datava al 1341.

chiesaNel braccio  sinistro del transetto, nella prima cappella le vetrate e le decorazioni delle pareti risalgono al 1904. Sull’altare si trova una copia del dipinto a tempera e oro su tavola le Stigmate di san Francesco eseguito da Giotto per questa chiesa intorno al 1300. L’originale è stato asportato durante l’invasione napoleonica e dal 1813 è esposto nel prestigioso museo del Louvre a Parigi, in Francia.

 Cappella conti Gherardesca (3)Nella seconda cappella, già della famiglia della Gherardesca, dove si trova la tomba del Conte Ugolino e degli altri familiari della nobile casata, le decorazioni sono degli anni Trenta del Novecento. Sull’altare c’è un trittico eseguito da vari autori di epoche diverse: il Sant’Antonio col Bambin Gesù è di Ventura Salimbeni e di Giovanni Stefano Marucelli (che vi aggiunse il Bambino), mentre i Beati Alberto e Agnello da Pisa furono dipinti da Francesco Manetti agli inizi del Novecento.In questa aerea era collocato il monumento sepolcrale Della Gherardesca, probabilmente ispirato al glorioso precedente tinesco del sepolcro di Arrigo VII posto nell’abside del Duomo di Pisa. Il monumento Della Gherardesca era costituito da un loggiato a 2 ordini, sorretto da 4 mensole e terminante con archi acuti trilebati e cuspidati. Al di sopra della cassa erano scolpiti a rilievo il Cristo in pietà tra la Madonna, San Giovanni ed altri sei Santi, che poggiavano il gisant del defunto, affiancato da un Angelo Annunciante e dalla Vergine Annunciata. Il loggiato superiore ospitava, al centro, la Madonna col Bambino in trono, e ai lati San Nicola e San Francesco con un personaggio inginocchiato. In seguito alla soppressione degli ordini religiosi promossa dai Lorena prima, e da Napoleone poi, il monumento fu smontato per volere dei discendenti del Conte della Gherardesca, che intendevano preservarlo da future spoliazioni. Grazie all’intervento di Carlo Lasinio le parti scultoree più importanti del complesso furono trasferite nel Camposanto monumentale, dove ancora oggi si trovano. In particolare la cassa del gisant, del gruppo dell’Annunciazione, e di 4 angeli. Gli archetti trilobati del loggiato superiore, insieme con la Madonna col Bambino e al San Francesco sono invece esposti al Museo di San Matteo a Pisa. Altri frammenti architettonici sono stati rinvenuti nella Bigattiera e nella Cappella della Villa Roncioni a Pugnano.

IMG_7410Nella terza cappella le quadrature risalgono al 1930. Anche qui la vetrata è del Mossmayer. Sull’altare si trova un trittico di Francesco Manetti raffigurante Cristo e due angeli degli inizi del Novecento.

IL MIRACOLO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA, Alessandro Casolani sec. XVII Olio su TelaSulla parete destra si trova un altra fila di altari con olii su tele. Nel primo altare è collocato il miracolo di San Giovanni Evangelista che prende il calice avvelenato eseguito da Alessandro Casolani nel 1606.

cappella feriale san Francesco di Pisa (10)Segue la cappella di Santa Filomena degli inizi del Quattrocento.

SAN FRANCESCO CHE RICEVE LE STIMMATE, Santi di Tito, 1592 circa Olio su TelaProseguendo lungo la navata si trova un altare del 1591 con San Francesco che riceve le stimmate di Santi di Tito datato al 1592. Sulla mensa è collocata una statua lignea di San Francesco realizzata nel 1997 da V. Fancelli.

CRISTO CHE CONSEGNA LE CHIAVI A SAN PIETRO sec. XVI di DOMENICO CRESTI detto IL PASSIGNANO, Olio su TelaL’altare successivo è del 1597 e contiene un dipinto di Domenico da Passignano raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro databile intorno al 1597.

LA RESURREZIONE DI CRISTO, GIOVAN BATTISTA PAGGI 1599 Olio su TelaGli ultimi due altari contengono la Resurrezione di Cristo di Giovanni Battista Paggi del 1599

BATTESIMO DI GESU di IACOPO CHIMENTI detto l’EMPOLI, 1620, Olio su Telae Il Battesimo di Cristo dell’Empoli del 1620 restaurato pesantemente nell’Ottocento.

 Scheda a cura di Franco Mariani e Nicola Nuti


Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra

Foto del giornalista Franco Mariani

Continuiamo la visita virtuale
ammirando gli altri oggetti presenti in chiesa

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (2)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (3)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (6)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (4)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (5)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (9)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (10)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (11)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (12)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (13)

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (14)

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (15)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (16)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (17)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (18)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (19)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (27)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (26)

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (25)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (24)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (21)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (20)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (28)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (30)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (39)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (29)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (32)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (31)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (34)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (37)

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (36)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (38)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (41)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (43)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (44)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (46)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (45)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (48)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (47)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (49)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (50)

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (52)
foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (53)

 

 

 

 

 

 

foto chiesa San Francesco di Pisa - foto Franco Mariani (54)
San Francesco

 

 

 

 

 

 

DSC01457
DSC01463

 

 

 

acquasantiera ingresso laterale

ambone chiesa San Francesco di Pisa (2)

ambone chiesa San Francesco di Pisa (4)

confessionale (2)

IMG_7333

per offerte

libretti dei canti

IMG_7689

IMG_7441

IMG_7442

IMG_7365

IMG_7378

pala altare chiesa San Francesco Pisa (2)

IMG_7684

IMG_7565

IMG_7564

IMG_7559

IMG_7669

IMG_7670

IMG_7645

IMG_7646

IMG_7647

IMG_7666

IMG_7668

IMG_7650

libretti dei canti

Vetrate chiesa san francesco Pisa (5)

Vetrate chiesa san francesco Pisa (3)

Vetrate chiesa san francesco Pisa

Copia Sindone chiesa San Francesco (2)

Copia Sindone chiesa San Francesco (4)

Presepe natale 2014 (2)

IMG_7335

IMG_7337

IMG_7336

IMG_7339

IMG_7340

Cappella conti Gherardesca (3)

Cappella conti Gherardesca (12)

Cappella conti Gherardesca (11)

Cappella conti Gherardesca (10)

Cappella conti Gherardesca (5)

Cappella conti Gherardesca

Altare San Giovanni da Copertino

Altare Sant'Antonio

Statua Madonna

Madonna di Pompei

Divina Misericordia

San Francesco

Santa Rita da Cascia

San Giovanni Paolo II

San Massimiliano Kolbe

Lapide  Coccopani (2)

Lapide  Coccopani

Quadro Coccopani

Santino Coccopani

Via Crucis

Compagnia dei Balestrieri

cappella feriale san Francesco di Pisa (10)

cappella feriale san Francesco di Pisa (11)

cappella feriale san Francesco di Pisa (13)

cappella feriale san Francesco di Pisa (12)

cappella feriale san Francesco di Pisa (14)

cappella feriale san Francesco di Pisa (15)

cappella feriale san Francesco di Pisa

cappella feriale san Francesco di Pisa (2)

cappella feriale san Francesco di Pisa (4)

cappella feriale san Francesco di Pisa (6)

cappella feriale san Francesco di Pisa (7)

cappella feriale san Francesco di Pisa (8)

Lapidi chiesa San Francesco Pisa (12)

Lapidi chiesa San Francesco Pisa (7)

Lapidi chiesa San Francesco Pisa (8)

Lapidi chiesa San Francesco Pisa (10)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (15)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (18) -

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (2)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (11)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (17)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (17) - Copia

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (5)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (8)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (14)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (3)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (9)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (4)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (6)

Reliquie chiesa San Francesco di Pisa (12)

You must be logged in to post a comment Login