Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Vicario

frateDal 15 maggio 2016 la Comunità dei Frati Minori Conventuali della Provincia di Danzica, che dagli anni Novanta ha gestito la Parrocchia e il Convento di San Francesco, dopo un ventennio di attività pastorale ha lasciato definitivamente la città di Pisa, e i tre frati che prestavano servizio pastorale sono tutti rientrati in Polonia.

Dopo una fase di interegno durato quasi un anno, la gestione ecclesiale delle due strutture dal 24 aprile 2017 è stata ufficialmente affidata alla nuova Provincia italiana di San Francesco d’Assisi, con sede a Foligno, che comunque dall’estate 2016 ha preso possesso sia del Convento che della Parrocchia, inviando, fino a settembre 2017, come Padre Guardiano e Parroco Frà Alessandro Pretini.

Dal 2 ottobre 2017 si è formalmente insediata la nuova Comunità formata oltre che dal Padre Guardiano Frà Iulian Budau da:

padre romeo 2Frà Romeo Sumanaru, della Romania, nato il 29 marzo 1987 a Luizi-Calugara. Ha emesso la Professione semplice il 9 settembre 2007 e quella solenne il 10 settembre 2011. E’ stato ordinato diacono il 4 ottobre 2012, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 2013 a Iasi, in Romania, per mano del Vescovo della diocesi di Iasi. Prima di arrivare a Pisa ha prestato servizio nei Conventi di Cortona e Arezzo. E’ arrivato a Pisa il 1 ottobre 2017.

padre-dino Frà Dino Bertagna, italiano, e toscano, è nato a Retignano, frazione del comune di Stazzema, nella provincia di Lucca. Per 25 anni è stato Parroco della Parrocchia di San Francesco a Pistoia, fino a quando il Convento non è stato chiuso il 6 Ottobre 2016 in vista della riorganizzazione della nuova Provincia Religiosa Italiana di San Francesco d’Assisi, a cui ora appartiene anche la nostra Parrocchia e Convento. Il 7 maggio 2009 è stato eletto dai suoi confratelli nel Consiglio della Provincia della Toscana, confluita nell’aprile 2017 nella nuova Provincia di San Francesco, che ha unito in un unica Provincia le Provincie italiane di ben 5 regioni del Centro Italia. E’ arrivato a Pisa nel mese di Ottobre 2016.

Telefono: 050/54.40.91
E-mail:  s.francesco-pisa@libero.it