Mercoledì 21 marzo la Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Dott.ssa Mariella Enoc, il nostro Ministro Provinciale, P. Franco Buonamano, e il Guardiano P. Renzo Degni, hanno inaugurato la “Casa del papà”.
Questa iniziativa vuole essere la risposta che la Comunità di S. Giacomo ha voluto dare alla drammatica situazione dei papà dei bambini ricoverati all’Ospedale Bambino Gesù che provengono da lontano e non hanno risorse economiche per pagare l’albergo.
Per l’iniziativa è stato utilizzato il terzo piano della parrocchia di S. Dorotea, una volta occupata dalla Comunità Religiosa.
La gestione della Casa è curata dai volontari del Vo.Re.Co. (Volontari Regina Coeli).
L’accoglienza è totalmente gratuita.
I papà ospitati possono consumare la colazione e la cena nel Centro Vo.Re.Co.
Per meglio venire incontro a situazioni veramente di bisogno, la segnalazione dei papà alla Casa viene fatta direttamente dall’Ufficio Accoglienza e Servizi per le famiglie dell’Ospedale Bambino Gesù, che conosce a fondo la situazione di tutte le famiglie.
L’inaugurazione è avvenuta dopo un periodo di rodaggio della Casa che ha cominciato ad accogliere i papà già dalla fine di settembre 2017.
Da quella data fino al 31 agosto sono stati ospitati più di 203 papà.
Il primo ad essere accolto fu un papà del Afghanistan, il secondo arrivò dalla Grecia… poi tanti dell’Albania, dalla Libia, dalla Sicilia, dalla Calabria.
E’ stato tanto l’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa.
L’augurio è che si possa continuare a lungo ad esprimere solidarietà e attenzione a coppie giovani che si trovano a confrontarsi con il male dei propri figli.
Per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra.
You must be logged in to post a comment Login