Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Resoconto 2017 della Mensa dei Poveri

Edizione del: 24 gennaio 2018

Mensa dei poveri (5)Resoconto 2017 della preziosa attività svolta dalla Mensa dei Poveri “Lodovico Coccapani ” della Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Pisa.

Nel corso del 2017 la mensa è stata aperta 275 giorni.

Le presenze degli ospiti ammontano a 9.317.

Di queste 8.036 sono stati per pranzi mentre 1.281 persone hanno usufruito di appositi cestini.

La presenza media giornaliera complessiva risulta essere di 34 ospiti.

Suddivisa in: 29,2 per pranzi e 4,7 per cestini.

Le entrate del 2017 ammontano a 24.596,82 euri.

Le uscite 2017 sono state 24.417,07 euri.

La Mensa della Parrocchia di San Francesco di Pisa è intitolata al Servo di Dio Lodovico Coccapani, di cui è in corso il Processo di Beatificazione, di Calcinaia, vissuto tra il 1849 e il 1931, persona benestante, Vincenziano e Terziario francescano che quando era a Pisa, viveva in via Berlinghieri che sfocia in Piazza San Francesco.

Frequentava la Chiesa di San Francesco dove giornalmente si raccoglieva in preghiera e da qui iniziava la sua giornata andando a bussare alla porta di chi aveva, per ridarlo ai bisognosi che soccorreva concretamente anche con le giuste parole.

Sono quasi 22 anni che la Mensa svolge la sua attività nell’ambito della Chiesa pisana e al servizio delle persone in difficoltà.

Ha iniziato infatti il 28 novembre 1994 per volontà di un frate polacco Padre Marco Szymanski, guardiano del Convento dei Frati Minori Conventuali e Parroco, chiamato con altri confratelli polacchi a reggere il Convento sostituendo i frati della Provincia Toscana.

La Mensa nasce sia come desiderio di aiutare i bisognosi, sia come piccolo segno di quella carità che nella vita di ogni giorno traduce in gesti concreti il messaggio d’amore di Gesù.

Per il suo funzionamento la Mensa riceve offerte nell’ambito e fuori dalla Parrocchia, sono offerte in denaro o di generi alimentari: questi ultimi, di solito a lunga conservazione, pervengono da famiglie, da singoli, da raccolte in Parrocchie nell’Avvento e nella Quaresima, dalla Croce Rossa.

Ogni ultima domenica del mese, in concomitanza con la Messa prefestiva del sabato e le tre Messe della domenica, viene organizzata da vari anni la “Festa delle Torte” che vengono preparate da persone della Mensa, della Parrocchia, ed è un mezzo per autofinanziare la Mensa.

Sono circa 60 i volontari che sono coinvolti settimanalmente nel servizio della Mensa.

Pina, da molti anni un pilastro per l’attività liturgica e catechista della Parrocchia, è stata colei che ha dedicato molto tempo e passione al coordinamento della cucina. Con la sua presenza puntuale, costante ma discreta come era il suo stile, è riuscita a dare vita ad un gruppo affiatato di persone che continuano a coprire il servizio di cucina con la motivazione e la gioia che è riuscita a trasmettere loro.

La mensa inizia il suo servizio da metà Settembre al 30 Giugno (tutti i giorni)

ORARIO: Servizio cucina 10 – 12
Servizio tavoli e riordino locali 11.45 – 13.30

RESPONSABILE: Padre Guardiano Convento S. Francesco a Pisa

COORDINATORE: Remo Pallini

Chi volesse contribuire a sostenere la Mensa dei Poveri, può fare una donazione tramite il conto corrente apposito il cui codice IBAN è: IT 21 V 05034 14024 000000193917 intestato a Parrocchia San Francesco.

You must be logged in to post a comment Login