Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Lunedì 25 Settembre: riapre la Mensa dei Poveri, si cercano volontari e sostenitori

Edizione del: 21 settembre 2017

riapertura mensa poveri sett 2017Lunedì prossimo, 25 settembre riapre nel nostro Convento in San Francesco, la Mensa dei Poveri, che ogni giorno, da ben 24 anni fornisce numerosi pasti caldi ai più bisognosi della città.

Ricordiamo che la Mensa cerca sempre nuovi volontari.

Chi fosse interessato può contattare il responsabile della mensa Pallini Remo 339/42.51.876.

Era il 28 novembre 1994 quando, per volontà di un frate polacco, Padre Marco Szymanski, Guardiano del Convento dei Frati Minori Conventuali e Parroco, chiamato con altri confratelli polacchi a reggere il Convento sostituendo i frati della Provincia Toscana, decise di aprire la mensa.

La Mensa nasce 24 anni fa, sia come desiderio di aiutare i bisognosi, sia come piccolo segno di quella carità – che oggi quotidianamente ci ricorda Papa Francesco, e che gli sta tanto a cuore – che nella vita di ogni giorno traduce in gesti concreti il messaggio d’amore di Gesù.

Per il suo funzionamento la Mensa riceve offerte nell’ambito e fuori dalla Parrocchia; sono offerte in denaro, come quelle del nostro Arcivescovo Mons. Benotto, che contribuisce sempre in maniera determinante e sostanziosa, o di generi alimentari: questi ultimi, di solito a lunga conservazione, pervengono da famiglie, da singoli,  da Associazioni di varia estrazione, da raccolte in Parrocchie nell’Avvento e nella Quaresima, dalla Croce Rossa, dalla Colletta Nazionale del Banco Alimentare dell’ultima domenica di Novembre.

Un altro importante flusso di generi alimentari, in buona parte freschi, proviene da qualche anno, a seguito di accordi e sensibilizzazione della Caritas diocesana, da supermercati.

Ogni ultima domenica del mese, in concomitanza con la Messa prefestiva del sabato e le tre Messe della domenica, viene organizzata da vari anni la “Festa delle Torte” che vengono preparate da persone della Mensa, della Parrocchia ed è un mezzo per autofinanziare la Mensa.

Sono circa 60 i volontari che sono coinvolti settimanalmente nel servizio della Mensa.

La mensa inizia il suo servizio da metà Settembre al 30 Giugno (tutti i giorni)

ORARIO: Servizio cucina 10 – 12
Servizio tavoli e riordino locali 11.45 – 13.30

Chi volesse contribuire a sostenere la Mensa dei Poveri, può fare una donazione tramite il conto corrente apposito il cui codice IBAN è: IT 21 V 05034 14024 000000193917 intestato a Parrocchia San Francesco

You must be logged in to post a comment Login