Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

Festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi

Edizione del: 23 settembre 2012

Sarà una serie di celebrazioni particolari, che dureranno per 6 importanti  appuntamenti, dal 29 settembre al 4 ottobre quelli organizzati in onore di S. Francesco, dai Frati, le Suore ed i laici francescani di Pisa.

Come ci conferma il direttore del coro Polifonico S. Francesco M° Enrico Nuti, la struttura dei festeggiamenti sarà divisa in due parti: nella prima parte, denominata “Meeting Francescano verso la festa di S. Francesco” una serie di appuntamenti di alta catechesi e riflessione spirituale alternati a momenti musicali con animazioni ad opera sia di “gruppi spirituali” che del Coro Polifonico S. Francesco con la partecipazione di importanti artisti pisani tra i quali, il M° Marco Bargagna e l’attore e regista Marco Di Stefano.

Questa prima sezione avrà inizio il 29 settembre ore 21 nella Chiesa di S. Francesco a Pisa, con il ricordo dell’episodio di “Francesco e il lebbroso”.

La serata, animata dal gruppo Rinnovamento nello Spirito, RnS, “Sacro Cuore” di Pisa si svilupperà intorno alla preghiera denominata “Roveto Ardente”.

La riflessione spirituale invece sarà tenuta da Padre Pietro Frate Minore Conventuale.

Il 30 settembre il tema spirituale, sviluppato da Suor Simona, sarà “Francesco e Chiara di Assisi”.

L’animazione musicale sarà affidata alla corale del RnS di S. Frediano a Settimo.

Il 1 ottobre il tema sarà “Francesco e le Stimmate”.

La catechesi e animazione sarà a cura dell’OFS e con la Gifra dei Frati Minori di Santa Croce in Fossabanda.

Il 2 Ottobre  il tema sarà “Francesco e la Missione e il Cantico delle Creature”. Il predicatore sarà Padre Marco ex parroco di S.Francesco e ora missionario in Ecuador.  Alla lettura del Cantico delle Creature, ad opera dell’attore Marco Di Stefano, seguirà l’intervento del Coro Polifonico di S. Francesco diretto da Enrico Nuti con accompagnamento al pianoforte del M°Antonio Ferdinando Di Stefano.

La seconda parte dei festeggiamenti sarà il 3 ottobre ore 21 la “Festa di S. Francesco”, con la celebrazione del “Transito di S. Francesco” alla presenza di S. Ecc. Mons. G. Paolo Benotto Arcivescovo di Pisa.

Infine il giorno 4 ottobre ore 18 ci sarà la “celebrazione Eucaristica della solennità di S.Francesco”, presieduta sempre dall’Arcivescovo di Pisa Mons. G.P.Benotto.

L’animazione musicale ad opera del Coro Polifonico S.Francesco vedrà la partecipazione straordinaria all’organo del M° Marco Bargagna.

 

You must be logged in to post a comment Login