Prossimi appuntamenti

Nessun evento da visualizzare.

ATTENZIONE: CHIESA CHIUSA – S. MESSE TRASFERITE

Edizione del: 11 aprile 2016

chiusoCon grande dolore e dispiacere, il Parroco e la Comunità Conventuale, comunicano che a partire da martedì 12 aprile 2016 e per un tempo al momento non definibile, la chiesa di San Francesco a Pisa resterà completamente chiusa.

Da sabato 23 aprile 2016 la nostra nuova chiesa per le celebrazioni delle Sante Messe, delle varie funzioni (S. Rosario, Adorazioni Eucaristiche, Confessioni, Funerali, ecc.) sarà la chiesa di Santa Cecilia, come ha stabilito il nostro Arcivescovo Benotto.

La decisione della chiusura è stata presa dalla Soprintendenza in base ai risultati negativi scaturiti dall’indagine sulla stabilità del tetto e delle travi, che è stata effettuata nel mese di febbraio attraverso una grande gru che ha girato tutto il perimetro interno della chiesa (tutta la storia di quanto è successo la trovate raccontata nell’articolo del giornalista Franco Mariani dove abbiamo anche inserito tutte le foto, dal crollo del tetto al giro della gru. Per leggere l’articolo e vedere tutte le foto cliccate qui).

Il tetto è a forte rischio di crollo a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua derivanti dalle piogge che nel corso degli anni hanno minato la stabilità del tetto.

Nel comunicare la notizia della chiusura, non possiamo esimerci dal sottolineare che la situazione è drammatica e che se non si muoveranno subito tutti i soggetti interessati (Ministero, Soprintendenza, Regione, Comune, Arcidiocesi) si rischia che la chiesa rimanga chiusa per molti anni se non addirittura per sempre.

In via provvisoria, fino a sabato 23 aprile, le Sante Messe saranno celebrate nella Sala del Capitolo.

Alla Sala del Capitolo si potrà accedere esclusivamente dal portone principale del Chiostro situato in Piazza San Francesco 4.

Per ogni informazione è a disposizione il numero 328/87.85.360

Sono sospese fino a nuova comunicazione tutte le visite turistiche e private.

You must be logged in to post a comment Login